Roberto Baldoni

Professore ordinario


baldoni@dis.uniroma1.it
Stanza: B112
Tel: +39 0677274024
Fax: +39 0677274106
Biografia: 

Roberto Baldoni è Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli studi Sapienza di Roma dove guida il gruppo di ricerca in Sistemi Distribuiti, il laboratorio di Middleware MIDLAB.  Inoltre Roberto Baldoni attualmente è :

In passato ha  partecipato a diveri progetti italiani ed Europei nell'ambito della sicurezza e dell'egovernment ed e' stato nell'executive board di RESIST una rete d'eccellenza sulla Sicurezza e Affidabilità dei sistemi informatici, coordinatore del progetto Europeo SM4ALL sullo sviluppo di middleware per case intelligenti e coordinatore scientico del progetto CoMiFin per la protezione delle infrastrutture finanziarie da attacchi informatici. In ambito Italiano è' stato uno dei principali architetti del Servizio Pubblico di Cooperazione. Roberto Baldoni e' stato coordinatore del Programma di Dottorato in Ingegneria Informatica (2008-2011) de La Sapienza.


Roberto Baldoni è Chair del Comitato Tecnico IEEE Fault Tolerance e Dependable Computing e Chair dello Steering Committee della Conferenza Internazionale Dependable Systems and Networks. Roberto è membro dell'IFIP WG 10.4, IEEE, ACM e dello Steering Committee di ACM DEBS (International Conference on Distributed Event Based Systems) di cui è stato il presidente nel 2008. Ha anche guidato i comitati scientifici delle conferenze SRDS e ICDCS. Roberto Baldoni è membro del comitato editoriale di IEEE Transactions on Parallel and Distributed Systems. Infine è membro del comitato scientifico di Sapienza Innovazione dove dirige il Joint-Lab sulla Sicurezza. Roberto Baldoni è stato visiting researcher a Cornell University, INRIA e EPFL.

Pubblicazioni: 

Alcune pubblicazioni di Roberto Baldoni possono essere trovate a questi link:
- DBLP
- Google Scholar
- MIDLAB repository

Riconoscimenti e premi: 

- IBM Faculty Award (2012) per le sue ricerche su "Smart Spaces"
- Event Processing Technical Society Innovation Award  (2012) 
- IBM Faculty Award (2010) per le sue ricerche su "Massive event processing for Collaborative Security"
- Science2Business award (2010)
- ACM Recognition of Service Award (2002)

Area di ricerca: 
Sistemi distribuiti
Interessi di ricerca: 

Attualmente Roberto Baldoni conduce ricerche nei seguenti campi:

  • Smart Environments
  • Overlay-based Systems
  • Resource Sharing Systems
  • Event-based Systems
  • Distributed Systems Security

Nella sua carriera ha un record di circa 200 pubblicazioni tra riviste e conferenze internazionali con processo di revisione.