Giorgio Matteucci

Ricercatore


matteucci@diag.uniroma1.it
Stanza: A106
Tel: +39 0677274102
Fax: +39 0677274074
Biografia: 

Nel 2000 consegue la Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2004 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Economico Gestionale.

Dal 2004 al 2006, titolare di assegno di ricerca dal titolo “Relazioni verticali nell’offerta di servizi di rete”relativo al Settore Scientifico Disciplinare ING-IND 35 presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica “A. Ruberti”.

Dal 2006 è ricercatore nel settore scientifico disciplinare Ingegneria Economico-Gestionale (ING-IND/35) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica della Sapienza Università di Roma.

Ha collaborato con diverse istituzioni e imprese, tra cui:. ADF - Associazione Distributori Farmaceutici, AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori,Crediop S.p.A., Fastweb S.p.A., Poste Italiane S.p.A.,Vodafone Italia S.p.A., Wind Telecomunicazioni S.p.A..

 

Attività didattica

2004-2005: docente a contratto del corso di Economia dei Sistemi di Produzione per il corso di laurea specialistica in Ingegneria Automatica e Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre.

Dal 2005 è docente di Economia e Organizzazione Aziendale per vari corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria e di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica presso la Sapienza Università di Roma.

 

Area di ricerca: 
Organizzazione industriale e Management
Interessi di ricerca: 
  • Analisi delle relazioni verticali tra imprese nei settori della produzione di beni e servizi a tecnologia avanzata, con particolare riguardo ai problemi legati alle politiche di regolamentazione nell’industria farmaceutica e nel settore delle telecomunicazioni.
  • Modelli ingegneristici di costo (cost proxy models).
  • Modelli di valutazione economico/finanziaria dei progetti di investimento.

  Progetti di Ricerca

  • 2010-2013 - COLLECTIVE (Emerging communities for collective innovation: ICT Operational tool and supporting methodologies for SME Associations) - VII Framework Programme managed by REA (Research Executive Agency).
  • 2009-2010 -  ISBUL (Infrastrutture e Servizi a Banda Larga e Ultra Larga) finanziato dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
  • 2005-2009 - FISR INTERAGRO (metodi e strumenti per la supply chain integrata nell’agro-alimentare).
  • 2005-2007 - PRIN Modelli e Metodi per l’Analisi degli Investimenti e delle Scelte Tecnologiche nei Settori dell’Energia Elettrica e delle Telecomunicazioni.
  • 2002-2005 - FIRB MAIS (Multichannel Adaptive Information Systems).